LA STORIA
  • La Pro Loco di Monvalle opera in paese dal 1933, anno in cui venne fondata da un Consiglio che vedeva nella carica di Presidente il cav. Vittorio Bardelli. Purtroppo non è stata reperita documentazione sufficiente a delineare dettagliatamente l'evoluzione storica dell'Associazione.

Riorganizzando i ricordi di giovani e meno giovani si è potuta ricostruire a grandi linee la successione dei Presidenti, senza tuttavia essere in grado di stabilire gli anni dei mandati ed eventuali riconferme in carica. Quindi, dal 1933 ai giorni nostri, si sono succeduti: Vittorio Bardelli, Virginio Bardelli, Enrico Bardelli, Claudio Binda, Enrico Bregani, Umberto Costantini,

1997 – 1999  Marcello Papini
        2000 – 2002  Pietro Vavassori
        2003 - 2005  Antonio Rossi
        2006 - 2008  Antonio Rossi
        2009 – 2011  Enzo Albieri
        2012 - 2014  Antonio Rossi
        2015 - 2017  Antonio Rossi
        2018 - 2021  Marella Papini
        2022 - 2025  Luca Rossi

In questi ultimi anni la Pro Loco ha realizzato molteplici iniziative e le attività si susseguono nel corso dei mesi scandendo alcuni piacevoli momenti della vita comunitaria a Monvalle.

Nel 1999 c'è stata la partecipazione al finanziamento del restauro di un affresco devozionale del XV secolo, ora collocato nella chiesa dei SS. Nazaro e Celso a Turro. Sempre a Turro, nella stessa località, all'interno del parchetto adiacente alla chiesa, sono stati collocati giochi da giardino per bambini, mentre lungo le vie di tutto il paese sono state poste bacheche per affissioni e le piazzette sono state abbellite e rese più confortevoli grazie ad alcune panchine.

Nel 2003 dopo lunghi lavori di restauro che hanno richiesto l'impiego di un ingente capitale, è stata inaugurata la sede dell'Associazione, ospitata all'interno di uno stabile di proprietà comunale e condivisa con il Gruppo di Protezione Civile. In riconoscimento dell'impegno profuso in quest'opera, la Pro Loco ha ricevuto un premio nell'ambito del concorso "Benvenuti al mio Paese" edizione 2004, indetto dalla Provincia di Varese. Da qualche anno, in occasione del Carnevale, si è affermata la consuetudine di allestire un carro allegorico per animare una sfilata di maschere in Paese e per partecipare alle sfilate organizzate in alcuni Comuni vicini.

Particolare attenzione è stata dedicata alla valorizzazione della spiaggia comunale in località Gurèe, sia affidando a privati la gestione della struttura di ristoro per tutto il periodo estivo, sia organizzando nella sua splendida cornice eventi di grande richiamo come la Sagra dell'alborella e il Gurèe Beach Rockfest. Entrambe le manifestazioni si svolgono a giugno e, mentre la prima è un appuntamento ormai tradizionale e conosciuto da molti in tutto il territorio circostante, il Rockfest è frutto di più recente ideazione, ma il pregio dei principi su cui si fonda e dei propositi cui mira è stato riconosciuto anche a livello provinciale ottenendo un premio al concorso "Benvenuti al mio Paese" edizione 2004.

La Pro Loco è attiva anche nell'ambito della Festa degli Agricoltori, una manifestazione di rilevante importanza che alla terza domenica di settembre richiama tantissime persone e coinvolge il lavoro sinergico dell'Amministrazione Comunale e di tutte le associazioni di volontariato.

L'autunno è il tempo della castagnata alla Scuola Materna, che solitamente si svolge nel mese di ottobre, mentre in occasione delle festività Natalizie vengono donate strenne agli anziani ultraottantenni e ai bambini delle scuole di Monvalle. La fine dell'anno è segnata dalla distribuzione a tutte le famiglie di un calendario realizzato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e dalla campagna di tesseramento. Grazie alla convenzione con alcuni esercizi commerciali di vari indirizzi e categorie, i soci della Pro Loco, presentando la propria tessera, possono beneficiare di convenienti sconti sul prezzo di merci o servizi.

Dal Seme al Pane
    Nell'autunno 2014, in collaborazione con la Scuola Primaria A.Manzoni, la Famiglia Lucchini ha concesso in uso gratuito un'appezzamento di terra nei pressi della palestra Comunale lavorato dall'agricoltore Stefano per poterlo far arare ed erpicare da Nicolas in presenza di quasi 100 bambini che in seguito lo hanno seminato. Il raccolto andrà portato al mulino per farne farina, che grazie alla collaborazione di Vito, il Panettiere locale diverrà pane...

Nel 2017 alle tradizionali feste si è aggiunta:

ProLoco in Vela in collaborazione con l’Associazione Velica di Monvalle presso la spiaggia al Cantone;

la Sagra dell'alborella per la prima volta si è svolta al Lido di Monvalle grazie alla famiglia Brun, che alla fine di agosto ha concesso ancora gli spazi e la collaborazione per la prima edizione della Sagra del fritto misto (di mare) che ha avuto un'importante partecipazione

Tutto il lavoro svolto nel corso degli anni persegue gli scopi fondanti della Pro Loco che, proprio come enuncia lo Statuto dell'Associazione, sono: "promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione delle realtà e delle potenzialità turistiche, naturalistiche, culturali, artistiche, storiche, sociali ed enogastronomiche del territorio in cui opera e della comunità che su di esso risiede, onde favorirne la crescita sociale".

WEBCAM (clicca sulle miniature per vedere le immagini delle webcam)

Ronco

Lido di Monvalle