IL PALIO DEI RIONI
  • Settembre 2015

Dopo molti anni, viste le varie richieste più o meno nostalgiche, si è deciso di riorganizzare il "PALIO DEI RIONI" del nostro paese.

Una sera di ormai qualche mese fa, sono stati riuniti tutti i rappresentanti di ogni Associazione Monvallese, i quali hanno risposto con entusiasmo all'iniziativa decidendo di riprendere con questa nostra tradizione. Sono seguite varie riunioni in cui un responsabile per rione si è fatto carico della rappresentanza e futura organizzazione del torneo.

La valenza del PALIO Monvallese, per chi l'ha vissuto in tempi andati, è sempre stata quella di divertirsi incontrandosi in giornate di gare.

È un'occasione d'incontro per vicini di casa e di via che magari nella frenetica vita di tutti i giorni né si incontrano né si conoscono.

Il nostro augurio è quello di vedere il PALIO accolto con partecipazione.

Il 17 18 19 e 20 settembre i sei rioni originari ovvero IL RONCO, LA MICINA, I DUE MULINI, IL VATICANO, LA NUOVA CAPPELLA E L'ACQUEDOTTO sono per quest'anno ridotti a cinque perché, pur chiedendo a conoscenti, non siamo riusciti a trovare un rappresentante per il rione ACQUEDOTTO che verrà quindi affiancato al rione NUOVA CAPPELLA. La speranza è quella di trovare qualcuno per il prossimo anno che possa portare all'originaria e storica composizione delle contrade.

Giovedì sera presso la Bocciofila Monvallese il torneo di bocce, venerdì pomeriggio presso il centro sociale lago azzurro torneo di carte e alla sera presso il Municipio i Volontari della Biblioteca hanno organizzato i Quiz culturali. Sabato pomeriggio presso il campo sportivo gimcana in bicicletta, lancio della balla di fieno, e palla avvelenata. Le attività del sabato sera a Turro sono state rinviate al giorno dopo causa maltempo.

La domenica tiro alla fune, gincana in bicicletta per i bambini e per loro dei giochi a stand organizzati dagli animatori dell'oratorio.

La somma di tutti punteggi assegnati per ogni disciplina, l'entusiasmo, la forza, la lealtà ha decretato un Vincitore per il 2015: LA MICINA.

Il prossimo impegno è la realizzazione dello stendardo per ogni Rione e il Palio che quest'anno è stato il gonfalone del Comune.

Seguiteci sulla pagina UFFICIALE di facebook: "PALIO MONVALLESE"

COLLEGAMENTI UTILI

Comune di Monvalle - Sito del comune di Monvalle